Qualora rispetti il requisito della “continenza” nel modo di esprimersi: non potrebbe cioè utilizzare espressioni gratuitamente volgari od offensive nei modi;
L'interesse tutelato da tale norma è quello del corretto funzionamento della giustizia, perseguito evitando che venga instaurato un procedimento nei confronti di un soggetto che è innocente (o for each non aver commesso il fatto o for each avere agito in presenza di trigger di giustificazione).
In questo caso il bene giuridico oggetto di tutela è solo quello del corretto funzionamento della Giustizia.
Didatticamente, si suole così distinguere una duplice “versione” di configurabilità del reato:
Secondo alcuni autori e certa giurisprudenza, poi, il reato di calunnia deve considerarsi un reato plurioffensivo, in quanto l'oggetto della tutela apprestata dall'articolo 368 c.p. dovrebbe essere ravvisato anche nella libertà dell'innocente incolpato e nel suo onore.
Occorre innanzitutto procedere con una distinzione tra atto redatto da pubblico ufficiale straniero e atto ricevuto direttamente dal Consolato Italiano all’estero.
A porre un argine a questa diatriba che scuoteva la dottrina giuridica da tempo è intervenuta la Corte di Cassazione che, con una serie di pronunce, ha stabilito le regole da seguire affinché il giornalista (o, comunque, colui che si occupa di cronaca) deve rispettare for every andare esente da responsabilità penale.
In questo caso si considera che la persona offesa ha rinunciato alla querela for every diffamazione nei suoi confronti.
“se la persona offesa è un pubblico ufficiale ed il fatto advert esso attribuito si riferisce all’esercizio delle sue funzioni”
Hai bisogno di sapere qualcosa di più su un caso di diffamazione chi ti riguarda? Vuoi difenderti oppure vuoi sapere se potresti avere diritto a un risarcimento? Chiedi una consulenza ora! Saremmo lieti di aiutarti a risolvere il tuo problema!
calunnia formale, se il reato è stato effettivamente commesso, e l’accusatore – essendone consapevole – incolpa un innocente;
Il querelante, ingiustamente diffamato, ha diritto al risarcimento del danno subito in ragione delle dichiarazioni diffamatorie.
calunnia materiale, se le tracce di reato sono point out simulate. Le tracce non devono riguardare un reato realmente accaduto, e possono consistere sia in segni o indizi materiali, sia in segni sulla persona del denunciante o su altri.
Il codice penale esclude la punibilità della diffamazione se le here offese sono contenute negli scritti difensivi delle parti processuali o dei loro avvocati, sempre che suddette offese riguardino l’oggetto della causa e ci si trovi in tribunale, cioè dinanzi all’autorità giudiziaria [22].